Palazzo Nani

Rif. Palazzo Nani / Trattativa riservata / Venezia

Stampa la scheda 

Palazzo Nani è uno splendido palazzo signorile cinquecentesco ubicato nel cuore di Venezia.

Palazzo Nani si compone di due edifici, il principale si affaccia sul Canale Cannaregio, tra il Canal Grande e la rinomata Università Ca' Foscari, l'altro edificio da su Calle del Forno. I due edifici accorpati e disposti a "L" delimitano un pratico cortile interno, una rarità a Venezia. 

Attualmente in fase di sapiente ristrutturazione per salvaguardare e valorizzi affreschi, saloni e travi affrescate originali.

Ospiterà il primo hotel a marchio InterContinental di Venezia.

Ubicazione 

L'imponente Palazzo Nani si affaccia direttamente sulla Fondamenta Cannaregio, vicino al Ponte Delle Guglie, nel sestriere Cannaregio di Venezia. 

Situato in una po­sizione strategica in prossim­ità del Canal Grande e della Strada Nuova, due celebri simboli della Venezia storica, si trova a pochi minuti di passeggiata dalla Stazione Ferroviaria di Venezia S. Lucia e dal Piazzale Roma che collegano Venezia con la terra ferma.
La sua posizione privilegiata permette di visitare facilmente l'intera città a piedi, tra le calli ed i campielli nei dintorni del Palazzo Nani si trovano i luoghi più belli e celebri di Venezia.

Storia del Palazzo Nani

Il palazzo prende il nome dalla nobile famiglia che lo scelse come propria dimora nel XVI secolo. 
La famiglia Nani, originaria di Altino (VE), si trasferì sull'isola di Tor­cello (VE) ed in seguito a Venezia fin dai primordi della sua fondazione. Tra i celebri esponenti della famiglia si possono contare vescovi, ambasciatori, numerosi militari e molti magistrati che tennero alto l’onore del cognome.
Il nucleo principale del palazzo risale alla prima metà del '500.
Nel 1590 vennero aggiunte decorazioni a stucco attribuite ad Alessandro Vittoria e numerosi stemmi in pietra d’Istria che celebrano An­tonio Nani, uno dei più famosi esponenti della famiglia, che ivi soggiornò dal 1562 al 1619. 
Palazzo Nani rimase di proprietà della famiglia sino alla fine del XIX secolo.

  • Prezzo: Trattativa riservata
  • Tipologia: Hotel
  • Superfice: 5.500 mq
  • Classe energetica: classificazione in corso
Torna a Hotel

Richiedi informazioni

Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Consenso del cliente al trattamento dati da parte di Figura11. Il cliente dichiara di aver preso visione dell'informativa privacy di Figura11 ed esprime il suo libero ed informato consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità ivi indicate.